giovedì 6 maggio 2010

Bozza dei criteri con cui valutare la presentazione (Preparazione al Webquest Stage 5)

L'obiettivo dello Stage 5 è "Creare e testare una presentazione multimediale accompagnata da esposizione orale".

Nota dell'insegnante sulla fase preparatoria del 3 Maggio.
Il lunedì in seconda ho soltanto 1 ora di Antologia: troppo poco per poter fare una trasferta nella sede centrale per pc e connessione. Ho così pensato di svolgere una fase di preparazione all'attività che verrà fatta sabato 8 Maggio, visto che dovremo farla in 2 ore anziché nelle 4 previste dal percorso.
Innanzitutto ho condiviso (su foglietto stampato per ogni alunno) gli obiettivi, proponendo la suddivisione in 2 gruppi (uno "creativo" e l'altro "di controllo").
Gli alunni hanno manifestato l'esigenza di lavorare divisi in due sottogruppi per ogni gruppo. Si è anche discusso dell'apparente discrepanza fra il lavoro di chi deve produrre la presentazione e quello di chi la deve testare.
Allora ho messo in evidenza che bisogna elaborare criteri di valutazione oggettiva - un po' come fa l'insegnante per le verifiche (procedura di cui la classe è consapevole) - congruenti e condivisi.
Poi, per agevolare chi dovrà elaborare la presentazione, si è svolta un'attività laboratoriale di produzione di testi sulla base degli obiettivi (volantini, depliant eccetera).
Ho infine invitato gli alunni a iniziare a mettere nero su bianco sia una bozza di presentazione sia alcuni criteri di valutazione.
Oggi ho ricevuto un'e-mail da Gabriele C. contenente quanto è riportato in blu:

PROPOSTA DI CRITERI DI VALUTAZIONE
1) SAPER SINTETIZZARE L’ARGOMENTO RICHIESTO
2) SAPER INSERIRE IMMAGINI APPROPRIATE
3) SAPER ORGANIZZARE NELLO SPAZIO UNO SPECIFICO ARGOMENTO
4) SAPER ESPORRE L’ARGOMENTO
5) SAPER USARE UN LINGUAGGIO SEMPLICE E SCORREVOLE.

Un ottimo punto di partenza su cui lavorare sabato con il sottogruppo deputato a ciò.
Se trasferisco i criteri di valutazione nella nuvola di tag noto che c'è una prevalenza schiacciante di SAPER[E]. Curioso.

Wordle: sapere

Nessun commento:

Posta un commento