sabato 22 maggio 2010

Riflessioni di Gabriele (Stage 7)

ESPERIENZA DEL WEB-QUEST
L’esperienza vissuta finora nel web-quest mi è piaciuta subito. Per me è stata come un’impresa…. non so se mi spiego, ma l’ho percepita come una sfida nei confronti del web. Il fatto di avere una consegna e tutte le indicazioni per scrivere un testo ti dà l’impressione di essere importante se scrivi correttamente, se il tuo testo viene pubblicato, se rispecchia la consegna e se verrà apprezzato.
Per ora abbiamo fatto 6 stage (7 con questo) e mi sono sembrati adeguati alla nostra situazione cioè:
l’anno scorso abbiamo iniziato un lavoro creando un nostro blog e quest’anno stiamo portando a termine un lavoro sul web-quest proprio sugli adolescenti digitali. Secondo me la mia classe è formata da alunni che si possono definire adolescenti digitali, perché siamo ragazzi che usano il computer in modo educativo.
Il web-quest ci ha insegnato varie cose, come per esempio riflettere più approfonditamente su un determinato argomento o scrivere in maniera riflessiva.
Con questo progetto abbiamo girato un po’ tutte le forme di testo: dalle riflessioni alle considerazioni e dagli articoli ai post; abbiamo avuto modo di notare in quali tipi di testo ci siamo trovati meglio nel modo di esprimerci. Lo stage che mi è piaciuto di più è stato il sesto, cioè quello in cui dovevamo scrivere un articolo improvvisandoci da giornalisti che intervistavano un adolescente digitale. In quel caso ho avuto modo di ribadire il significato di adolescente digitale, inserendo le sue abitudini e i suoi lavori. Per concludere vorrei ribadire che il web-quest mi ha insegnato maggiormente a riflettere su uno specifico argomento che mi viene proposto.



created at TagCrowd.com

Nessun commento:

Posta un commento