venerdì 7 maggio 2010

Riflessioni di Gabriele C. per il Webquest Stage 3

GLI ADOLESCENTI E INTERNET: GRUPPO VINCENTE!

Prima di giudicare gli adolescenti digitali, bisogna sapere cosa sono veramente e che cosa fanno. Gli adolescenti digitali sono coloro che utilizzano le apparecchiature informatiche nel modo corretto, richiesto e per conoscenza personale. Anche il fatto di avere internet a scuola ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi come la distrazione, ma esaminiamoli da più vicino.
Tra i vantaggi troviamo: la conoscenza personale, il modo di esprimersi, la sintonia con l’informatica e la conoscenza di fatti e avvenimenti che non si sentono in televisione;
mentre tra gli svantaggi troviamo: i fraintendimenti, i siti insicuri, i virus e gli articoli offensivi e non adatti alla lettura.
Inoltre, anche da parte degli alunni ci dovrebbe essere un interessamento, infatti tutto sarebbe positivo se:
- gli alunni usassero internet correttamente;
- gli alunni non approfittassero della situazione;
- i ragazzi lavorassero costantemente.
Anche il modo di comunicare con la chat non è un danneggiamento, infatti se un ragazzo utilizza questi social network con la testa non è un problema, in effetti è un modo di comunicare a distanza gratis consapevolmente e conoscendo il destinatario. Internet, in molti casi è un compito scolastico, cioè con esso si possono fare ricerche per poi rielaborarle su un documento, oppure è utile nel caso bisognasse realizzare un qualcosa che si può visualizzare nelle immagini del web.
Inoltre, io e la mia classe l’anno scorso abbiamo accolto molto positivamente la proposta da parte della professoressa di fare un blog che stiamo continuando quest’anno; in questo modo ci sentiamo gratificati e apprezzati perché sappiamo che il nostro blog è visitato da varie persone provenienti da diverse parti del mondo. In questo blog inseriamo i nostri lavori e le nostre iniziative.
Riassumendo tutto si può dire che internet ha i suoi pro e i contro per quasi tutte le persone.

Nessun commento:

Posta un commento