venerdì 23 aprile 2010

Relazione sull'inquinamento

Il significato della parola "Inquinamento" (fonte: dipbsf.uninsubria.it):
"Degrado ecologico causato dall’azione dell’uomo con l’introduzione di sostanze (microrganismi, rifiuti ecc.) o la produzione di effetti (rumore, vibrazioni, radiazioni ecc.) e conseguenze (p.e. eutrofizzazione) che alterano l’equilibrio tra l’ambiente e le specie viventi: inquinamento atmosferico, delle acque, del suolo; inquinamento industriale, chimico, radioattivo, acustico."
Ecco il nostro pensiero...
Facciamo qualche passo indietro e torniamo all'era dei dinosauri; sicuramente il mondo era più sano rispetto ad oggi, circondato dalla natura e percui curato meglio...
Ed ora, invece, osserviamo da quando l'uomo, che si crede dominatore del mondo e ha iniziato a popolare la Terra. All'inizio non essendo ancora molto esperto nelle costruzioni e un po' in tutto, andava più che bene perchè egli sapeva che la sua unica risorsa era la natura e per questo la rispettava.
Ora torniamo ai giorni nostri...se proviamo a guardarci intorno sicuramente osserviamo che a ricoprire il verde che c'era prima ora c'è una strada d'asfalto, e sopra questa strada ci sono tantissime auto che vanno a benzina; e delle case dove all'interno vi troviamo l'elettricità l'acqua e tantissime altre risorse che vengono sprecate a volte anche inutilmente, ma in queste case ci sono anche diversi oggetti che servono all'uomo fino ad un certo tempo ma che poi verranno gettati via. E dove andranno buttati? Molto spesso se facciamo una passeggiata in campagna notiamo cataste di rifiuti o oggetti vecchi e così rispondiamo alla domanda, ecco dove vanno a finire questi ultimi, sono in campagna o nei fiumi e nei mari.
Le risorse sono definite esauribili, percui queste un giorno all'altro finiranno, così si è pensato di creare le pale eoliche che sfruttano l'energia del vento.
Ma non sono usate abbastanza. Tra l'altro sono considerate, da parte degli ambientalisti, "elementi incomodi" del paesaggio. Ma esistono anche le centrali nucleari che servono per la produzione di energia. Ma tutte le cose hanno uno svantaggio e quello della centrale nucleare è il rischio dello scoppio e causando questo si diffonderebbero nell'aria tutte quelle sostanze cancerogene distruggendo la nostra vita.
È proprio vero che l'uomo creando, allo stesso tempo distrugge.

Nessun commento:

Posta un commento